Il nuovo trend di instagram di cui non avevamo assolutamente bisogno!
- Sara Cabrioli
- 25 set
- Tempo di lettura: 2 min
Instagram ha sempre un modo per confondere noi creator e social media manager, ma è anche vero che ci spinge a essere sempre creativi, a giocare con i format e a cavalcare i nuovi trend.
Hai già testato il nuovo formato per i Reel 5120 x 1080?
Se la risposta è sì, ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili.
Seguire i trend si, ma con la giusta attenzione
Per non rovinare il tuo lavoro, anche questo nuovo trend social richiede il rispetto di alcune regole grafiche. Seguendole, eviterai che il tuo post finisca con frasi illeggibili o immagini tagliate, e manterrà la coerenza visiva del tuo feed.
RISPETTA IL FORMATO DEL REEL: Non un pixel di più, né uno di meno! Le misure da rispettare sono 5120 x 1080 px. Instagram non perdona, soprattutto perché questo trend ha uno stile molto cinematografico. Che tu stia usando grafiche, foto o video, ricorda che il formato è orizzontale e devi creare i tuoi contenuti di conseguenza.
CREA LA COPERTINA DEL REEL A PARTE: Per evitare problemi, ti consiglio di creare e caricare la copertina del Reel a parte, utilizzando il formato 1080 x 1920. Se la scegli da un fotogramma del video, l'anteprima nel feed apparirà deformata e ingrandita.
DAI UN TOCCO CINEMATOGRAFICO AL NUOVO TREND: L'originalità su Instagram paga sempre, e questo trend ti permette di esprimerti al meglio. I videomaker saranno felici, perché la piattaforma finalmente accoglie anche il formato orizzontale. Questo tipo di contenuto è l'ideale per video di paesaggi mozzafiato, vlog di viaggio, pubblicità che usano inquadrature ampie, grafiche con scritte d'impatto o illustrazioni animate create apposta per sfruttare al meglio questo formato.
Seguendo questi consigli, potrai cavalcare questo nuovo trend e dare libero sfogo alla tua creatività. Finalmente potrai valorizzare al meglio la tua attività o dare spazio a quei contenuti orizzontali che prima dovevi adattare a formati obsoleti.
BE CREATIVE!
Questo è il mio primo esperimento, vediamo come va!
:-)



Commenti